Standard FCI del bassotto

Standard FCI del bassotto standard, bassotto nano, bassotto kaninchen

Lo Standard FCI è un documento ufficiale che descrive le caratteristiche di un cane, del nostro bassotto, per considerarlo un rappresentante tipico della razza. Lo Standard indica le caratteristiche morfologiche e comportamentali della razza. Per un allevatore è la documentazione che indica la strada da seguire per migliorare la razza ed è il riferimento per i giudici nelle esposizioni e raduni di bellezza. Il bassotto tedesco ha origine in Germania, nello standard FCI è classificato nel gruppo 4 - Bassotti. E' un cane da caccia sia sopra terra che sottoterra. Il bassotto è presente in tre diverse taglie: Standard, Nano e Kaninchen ed è presente in tre diversi tipi di pelo: corto, duro e lungo. Lo standard ufficiale FCI del bassotti è il numero 148 del 7/11/2019, aggiornato di recente. E' un cane di taglia piccola con il corpo allungato e le zampe corte. La taglia del bassotto, nelle 3 varietà di pelo: pelo corto, pelo duro, pelo lungo, si suddivide in:

  • Il bassotto Standard è la taglia più grande dei bassotti secondo lo standanrd FCI, considerando la circonferenza toracica superiore ai 35 cm per le femmine e 37 cm per i maschi. Hanno un carattere molto equilibrato.

  • Il bassotto nano è la taglia intermedia dei bassotti secondo lo standanrd FCI, considerando la circonferenza toracica compresa tra 30 cm. e i 35 cm per i bassotti femmina e tra 32 cm e 37 cm per i bassotti maschi. Il peso nella normalità non supera i 5/6 Kg.

  • Il bassotto kaninchen è la taglia più piccola dei bassotti secondo lo standanrd FCI, considernando la circonferenza toracica al massimo di 30 cm per i bassotti femmine e 32 cm per i bassotti maschi. Il peso nella normalità non supera i 4/4,5 Kg.



Potete trovare lo standard FCI ufficiale del bassotto direttamente nel sito FCI a questo link - aggiornamento del 7/11/2019



News conferma di taglia della razza bassotto:

Il consiglio direttivo ENCI del 20 maggio 2020, a seguito della richiesta dell'Amici Bassotto Club e acquisto il parere favorevole della Commissione Tecnica Centrale, ha deliberato di approvare la modifica la regolamento per la conferma di taglia della razza bassotto, portando l'età minima per la conferma di taglia dai 12 ai 15 mesi. La modifica entra in vigore dal 1 gennaio 2021.

Potete trovare aggiornamento regolamento conferma di taglia



ermengarda bassotto nero focato